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Allenamento fisico e alimentazione

Allenamento fisico e alimentazione sono due elementi che camminano di pari passo.

Con un allenamento duro e costante ottieni solo il 50% degli obiettivi che ti proponi, l’altro 50% lo gioca una corretta alimentazione: che tu voglia dimagrire, rassodare o semplicemente aumentare la tua massa muscolare, la tua dieta assume un ruolo fondamentale.

Molte persone si allenano senza considerare la propria alimentazione. Alcune non ne capiscono l’importanza, altre non ne vogliono sapere. Il fatto è che una cosa senza l’altra difficilmente può produrre i risultati sperati. Allenamento e nutrizione devono essere in armonia per dare dei risultati visibili.

È un’interazione complessa: lo stimolo atletico fa partire i processi giusti all’interno del corpo e la dieta fornisce i nutrienti necessari.

I nutrienti ti permettono di avere energia, servono come materiale di costruzione e regolano gli effetti del nostro metabolismo.

Si distinguono in due categorie fondamentali: i micro e i macronutrienti. I primi sono i carboidrati, le proteine, i grassi che forniscono energia al corpo umano e che si misurano in kcal.

I secondi, invece, sono vitamine, minerali (che includono gli oligoelementi) e fitochimici, che anche se non forniscono energia al corpo nello stesso modo in cui lo fanno i macronutrienti, senza di loro non saremmo in grado di vivere.

Tutti i macro e micronutrienti giocano ruoli importanti all’interno del corpo, sono essenziali per l’organismo e possono funzionare efficacemente solo insieme.

L’alimentazione va oltre l’appagamento di bisogni fisici e più è preciso il modo in cui la qualità e la quantità di ogni nutriente viene adattate alle necessità del corpo, più il tuo corpo sarà in grado di adattarsi alle influenze esterne. Ciò che mangiamo quotidianamente – nel breve, medio e lungo periodo – però non influenza soltanto le prestazioni atletiche e l’aspetto esteriore, ma anche il pensiero, l’abilità di concentrazione, il benssere e la salute.

“Conserva e tratta il cibo come se fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo.”

(BW Richardson)

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